top of page

MANIPOLAZIONI

VERTEBRALI

La manipolazione vertebrale (HVLA = alta velocità bassa ampiezza) è una tecnica di terapia manuale effettuata dal fisioterapista specializzato.
Consiste in un "micromovimento" secco esercitato su un segmento della colonna vertebrale (seguito da un possibile rumore di scroscio) che indica che le vertebre trattate si sono mosse per un istante, una rispetto all'altra, ripristinando la loro normale posizione. Questo non significa che le vertebre sono state "messe a posto", sono i meccanismi dello stiramento improvviso dei muscoli, del disco e delle articolazioni intervertebrali che portano ad un effetto neurofisiologico positivo nell’immediato  e dunque di sollievo dal dolore.

 

 Utilizzate con giudizio, le manipolazioni vertebrali sono un mezzo terapeutico efficace e rapido e costituiscono il principale trattamento dei DDIM (disturbi dolorosi intervertebrali minori).

 

Perché la terapia sia efficace è necessario:

 

✅Che il paziente sia nelle condizioni cliniche adatte per essere trattato (spesso non è possibile eseguire una manipolazione vertebrale in fase acuta o in corso di altre patologie che rappresentino una controindicazione nell’esecuzione della tecnica)

✅ Che venga trattato il segmento vertebrale interessato solo dopo un’accurata valutazione clinica che ne accerti l’origine precisa ed escluda il sospetto di patologie maggior

 

MANIPOLAZIONI VERTEBRALI- Fisiomalatesta Roma (Pigneto)

Potrebbe interessarti anche

Tecarterapia - FisioMalatesta Roma- Pigneto
MAssoterapia -FisioMalatesta Roma- Pigneto
Esame Baropodometrico- FISIOMALATESTA Roma
logo.png

Operiamo in tutta Roma , nei seguenti quartieri: Pigneto, Torpignattara, Prenestino, Casal Bertone, Tor Tre Teste,Tiburtino, Centocelle, Casilina

logo.png
bottom of page